Perché ti esce la vitiligine?

Domanda di: Ing. Amos Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

La vitiligine è causata dalla mancanza di un pigmento, la melanina, che dona alla pelle il suo colore naturale ed è prodotto da cellule denominate melanociti. La mancanza di melanina provoca le macchie bianche (depigmentate

depigmentate
La depigmentazione nell'uomo e negli animali è una decolorazione nella pelle, nelle iridi e nei peli, risultato di una scarsità, naturale o indotta, dei suoi pigmenti.
https://it.wikipedia.org › wiki › Depigmentazione
) sulla pelle.

Cosa fare per fermare la vitiligine?

Per la vitiligine non esiste una cura definitiva. Tuttavia, i sintomi possono essere attenuati con diversi trattamenti. Esistono prodotti di dermocosmesi che riducono la differenza di colore tra le macchie e il resto dell'epidermide. Vengono utilizzati con successo anche una serie di trattamenti topici.

Chi soffre di vitiligine?

Circa lo 0,5 – 1,0% della popolazione mondiale soffre di vitiligine, che in media si manifesta verso i 25 anni (anche se può comparire a qualsiasi età). Il disturbo interessa ugualmente ambedue i sessi e tutti i gruppi etnici; è però più evidente nei soggetti con pelle scura.

Dove inizia a comparire la vitiligine?

Il principale sintomo di vitiligine è la perdita irregolare del colore della pelle. Di solito, lo scolorimento si manifesta dapprima nelle aree esposte al sole, come mani, piedi, braccia, viso e labbra.

Come si trasmette la vitiligine?

Malattia non contagiosa della pelle, la vitiligine sorge da un'alterazione dei melanociti che provoca la formazione di macchie bianche irregolari sullo strato superficiale dell'epidermide.

Macchie bianche sulla pelle, è la vitiligine. Una malattia complessa, non un problema estetico