Perché Tutankhamon è così famoso?

Domanda di: Anselmo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Tutta la fama di Tutankhamon è legata alla scoperta della sua tomba, avvenuta nel novembre del 1922 grazie alla spedizione diretta da Howard Carter, archeologo ed egittologo britannico, e sovvenzionata da lord George Herbert, conte di Carnarvon.

Perché è importante Tutankhamon?

Fece creare la Stele della restaurazione, una grande pietra piatta in cui venne inciso il racconto di come fu ristabilito il culto del dio Amon e in cui veniva raffigurato Tutankhamon che venerava questa divinità. Eppure questo faraone deve la sua fama più alla sua morte che alla sua vita.

Perché la tomba di Tutankhamon è così importante?

La tomba di Tutankhamon, scoperta nel 1922, è ancora oggi la tomba faraonica più intatta mai rinvenuta. Al tempo, la ricchezza del corredo funebre di Re Tut nonché la sua elaborata sepoltura attirarono l'attenzione del mondo intero e gettarono nuova luce sulla storia dell'antico Egitto.

Qual è la maledizione di Tutankhamon?

La Maledizione di Tutankhamon è una presunta maledizione che avrebbe colpito inaspettatamente tutti coloro che parteciparono alla spedizione di ricerca dell'archeologo Howard Carter, che portò alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon nel 1922, come castigo per la violazione del luogo di sepoltura del sovrano.

Quante mogli ha avuto Tutankhamon?

Ankhesenamon fu l'unica moglie nota di Tutankhamon: per questo motivo è ritenuta la madre dei due feti.

Tutankhamon e la Tomba del Tesoro Segreto - Antico Egitto - 1080hd - Documentario - 🎬