Perché un triangolo è sempre inscrivibile in una circonferenza?

Domanda di: Manuele Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Un triangolo si può inscrivere in una circonferenza e circoscrivere a un'altra. Infatti, dati tre punti del piano, esiste sempre una circonferenza che li congiunge e l'incentro ha la stessa distanza dai lati del triangolo.

Perché un triangolo si può sempre inscrivere in una circonferenza?

TEOREMA (Criterio di inscrivibilità di un poligono): Un poligono può essere inscritto in una circonferenza se e solo se gli assi dei lati si incontrano nello stesso punto, che è proprio il centro della circonferenza circoscritta al poligono.

Quando un triangolo e inscrivibile in una circonferenza?

Una circonferenza è inscritta in un triangolo se risulta essere tangente a tutti i lati del triangolo. Per poter calcolare il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo ti occorrono fondamentalmente due informazioni: il perimetro e l'area del triangolo.

Cosa vuol dire inscritto in una circonferenza?

In geometria, una circonferenza inscritta è la circonferenza tangente a tutti i lati di un poligono, se ciclico. Il suo centro si chiama incentro.

Quando un poligono e circoscrivibile ad una circonferenza?

Teorema:Un poligono è circoscrivibile ad una circonferenza se e solo se le bisettrici dei suoi angoli interni passano tutte per uno stesso punto, e se ciò accade, questo punto coincide con il centro della circonferenza inscritta nel poligono.

Triangolo isoscele inscritto in una circonferenza: perimetro e area - 3ª Media [Tutorial genitori]