Perché un uomo sparisce di punto in bianco?

Domanda di: Zelida Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Perché un uomo sparisce improvvisamente? Secondo alcuni Psicologi, la maggior parte delle volte il motivo per cui qualcuno fa ghosting ha poco a che fare con chi ne è vittima. Piuttosto, spesso significa che chi sparisce ha una forte immaturità emotiva, se non veri problemi di attaccamento e altro ancora.

Perché un uomo sparisce senza dare spiegazioni?

Le ragioni di un ghoster possono variare a seconda dei casi, ne citiamo alcune analizzate in letteratura: volontà di non soffrire e far soffrire, mancanza di attenzioni durante l'infanzia, mancanza di attrazione improvvisa, sensazione di minaccia al proprio status (Baxter, 1985; Zimmerman, 2009).

Chi ha fatto ghosting ritorna?

Chi fa ghosting soffre? Inutile chiederselo: nella maggior parte dei casi la risposta è no. Ma, secondo gli psicologi, a volte chi fa ghosting può risentirne. I soggetti narcisisti infatti non sono in grado di sperimentare l'amore, di lasciarsi andare, e hanno paura delle relazioni.

Come punire chi fa ghosting?

Non si può neanche punire chi fa ghosting. Poiché le persone si sono incontrate online e non di persona, c'è una mancanza di connessione sociale, ed quindi è molto più facile interrompere la comunicazione con qualcuno che non fa parte della propria cerchia sociale.

Cosa fare con un uomo che sparisce?

È importante non colpevolizzarsi ed evitare di contattare il fuggitivo. Più si resiste al tentativo di contattarlo e più è possibile evitare il dolore nel vedere che c'è una risposta visualizzata ma senza feedback.

Ecco perché un uomo sparisce improvvisamente