VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quando si dice diagonalizzabile?
Una matrice A quadrata di ordine n si dice diagonalizzabile se `e simile a una matrice diagonale, ossia se esiste una matrice non singolare B tale che B−1AB `e diagonale. `e un polinomio di grado n che non dipende dalla scelta della base b.
Cosa vuol dire diagonalizzabile?
In matematica, e più precisamente in algebra lineare, una trasformazione lineare di uno spazio vettoriale è diagonalizzabile o semplice se esiste una base dello spazio rispetto alla quale la matrice di trasformazione è diagonale.
Cosa dice il teorema spettrale?
teorema spettrale in algebra lineare, stabilisce che una matrice quadrata di ordine n, a elementi reali, è simmetrica se e solo se risulta ortogonalmente diagonalizzabile.
Quando una matrice è diagonalizzabile autovalori?
è espressa dalla matrice diagonale D. Se gli autovalori sono tutti reali e distinti allora la matrice è diagonalizzabile: gli autovettori di autovalori diversi sono linearmente indipendenti, e quindi costituiscono una base.
Cosa significa che una matrice è ortogonalmente diagonalizzabile?
Definizione 0.1.3. Una matrice quadrata A si dice ortogonalmente diagonalizzabile se esiste una matrice ortogonale P tale che P−1AP = PT AP = D, dove D `e una matrice diagonale.
Cosa dice il teorema di rouche capelli?
Il Teorema di Rouchè-Capelli asserisce che un sistema lineare in cui il rango della matrice dei coefficienti e della matrice completa di sistema coincidono il sistema ammette soluzioni.
Quando un autovalore è nullo?
0 `e un autovalore di f se solo se Kerf = {O}. Ogni vettore del nucleo, diverso dal vettore nullo, `e un autovettore con autovalore 0.
Quando un operatore lineare e diagonalizzabile?
2.27.3 Operatori diagonalizzabili Un operatore si dice diagonalizzabile quando esiste una base rispetto alla quale la sua rappre- sentazioni è diagonale.
Quali sono gli autovalori di una matrice simmetrica?
Teorema 3.1 Gli autovalori di una matrice A reale e simmetrica sono reali.
Quando una matrice 2x2 e diagonalizzabile?
Una matrice A è diagonalizzabile se il numero dei suoi autovalori è uguale all'ordine della matrice. Una matrice A è inoltre diagonalizzabile se la molteplicità di ciascun autovalore è pari alla dimensione del suo autospazio, ovvero se la molteplicità geometrica coincide con la molteplicità algebrica.
Quando una matrice quadrata e diagonalizzabile?
Una matrice A quadrata di ordine n si dice diagonalizzabile se `e simile a una matrice diagonale, ossia se esiste una matrice non singolare B tale che B−1AB `e diagonale. `e un polinomio di grado n che non dipende dalla scelta della base b. (ii) Uno scalare λ0 ∈ K `e un autovalore di T ⇐⇒ pT (λ0)=0.
Quando un endomorfismo si dice diagonalizzabile?
Definizione 1.3 Un endomorfismo T: V → V di uno spazio vettoriale V si dice diagonalizzabile se esiste una base di V rispetto alla quale T ha matrice diagonale. Questo equivale a richiedere che esiste una base di autovettori di V .
Come si fa a capire se una matrice è definita positiva?
è definita positiva se e solo se è simmetrica e la sua forma quadratica è una funzione strettamente convessa.
Che significa struttura simmetrica?
Una struttura si dice simmetrica rispetto ad un piano π ortogonale al piano della stessa quando, con riferimento ad esso, la parte di destra è l'immagine speculare di quella di sinistra (simmetria geometrica).
Quando una matrice si dice nulla?
Una matrice è nulla se tutti i suoi elementi sono uguali a 0. La matrice nulla si indica con il simbolo O oppure Omn se si vuole precisare il numero delle righe e delle colonne. Una matrice formata da una sola riga si chiama matrice riga o vettore riga.