Perché una matrice simmetrica e diagonalizzabile?

Domanda di: Silvano Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Teorema 1 La matrice A é diagonalizzabile su C se per ogni suo autovalore le due molteplicitá (geometrica e algebrica) coincidono. La matrice A é diago- nalizzabile su R se tutti i suoi autovalori sono reali e per ognuno di essi le due molteplicitá coincidono.

Come capire se una matrice e diagonalizzabile?

Una matrice A è diagonalizzabile se il numero dei suoi autovalori è uguale all'ordine della matrice. Una matrice A è inoltre diagonalizzabile se la molteplicità di ciascun autovalore è pari alla dimensione del suo autospazio, ovvero se la molteplicità geometrica coincide con la molteplicità algebrica.

Che vuol dire che una matrice e diagonalizzabile?

In matematica, e più precisamente in algebra lineare, una trasformazione lineare di uno spazio vettoriale è diagonalizzabile o semplice se esiste una base dello spazio rispetto alla quale la matrice di trasformazione è diagonale.

Cosa significa che una matrice e simmetrica?

In algebra lineare, una matrice simmetrica è una matrice quadrata che ha la proprietà di essere la trasposta di se stessa.

Quando una matrice e simmetrica definita positiva?

Per il criterio di Sylvester, una matrice simmetrica è definita positiva se e solo se i suoi minori principali di guida sono tutti positivi.

Diagonalizzare una matrice e trovare la matrice DIAGONALIZZANTE del cambio di base .Esercizio