Quando va in prescrizione il 730?

Domanda di: Ilario Testa  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

5. Prescrizione del reato. Il reato di omessa dichiarazione si estingue per prescrizione in 8 anni che decorrono dalla data di “consumazione” del reato, quindi dal suo perfezionamento. In caso di atti interruttivi della prescrizione il reato di omessa dichiarazione si estingue decorsi 10 anni.

Che anno fiscale si prescrive nel 2023?

In pratica, per effetto di questa disposizione, tutte le annualità fino al 2018 le scadenze dell'accertamento risultano prorogate di 85 giorni, quindi non scadranno il 31 dicembre dei vari anni. Per queste annualità, quindi, diventa il 26 marzo. Quindi, il 26 marzo 2023 per l'annualità 2016 e così via.

Quando si prescrive la dichiarazione dei redditi 2016?

Ad esempio, per la dichiarazione relativa al 2016 (Modello Redditi 2017), se è stata regolarmente presentata, il termine di decadenza dovrebbe essere il 31 dicembre 2022.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare un accertamento?

entro il quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, nel caso in cui vi siano delle anomali e/o irregolarità nella dichiarazione; entro il quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione sarebbe dovuta essere presentata, in caso si omessa presentazione della dichiarazione.

Che 730 stanno controllando?

I controlli possono essere attivati sul 730 sia ordinario che precompilato; poco importa se la dichiarazione è stata presentata direttamente, tramite il proprio datore di lavoro o ancora tramite Caf o professionista abilitato.

Agenzia Entrate Riscossione: In quanto tempo scatta la prescrizione delle Cartelle?