Domanda di: Primo Romano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(60 voti)
Il termine fregata originariamente designava un'unità di piccolo pescaggio, con uno o due alberi, a vela e a remi, molto simile al brigantino mediterraneo, ovvero un tipo di galea.
fig. Nel naviglio da guerra velico, unità di media grandezza, più piccola del vascello, generalmente a due ponti, attrezzata a nave, veloce e maneggevole, impiegata nei compiti di crociera e di esplorazione più tardi affidati agli incrociatori (v. fig.).
La Fregata è una nave da battaglia superiore per stazza, equipaggio velocità (erano tri-albero) ed armamento alla Corvetta, ma inferiore al Vascello e infatti, come la Corvetta aveva un solo ponte armato da cannoni con il ponte inferiore dedicato agli alloggiamenti dell'equipaggio.
FREMM (dall'Italiano Fregate europee multi-missione o dal francese Frégates européennes multi-missions), è la sigla che identifica una nuova generazione di fregate, denominate in Francia classe Aquitaine e in Italia classe Bergamini, frutto di un progetto congiunto tra Italia, tramite Orizzonte Sistemi Navali (Società ...
Capitano di fregata (codice NATO: OF-4) è un grado militare attribuito agli ufficiali superiori di molte marine militari ed è corrispondente al grado di tenente colonnello dell'esercito e dell'aeronautica.