Domanda di: Ing. Danuta Martinelli | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
Ursula è l'antagonista principale del primo film originale. È la strega del mare ed ha le sembianze di una donna, dai capelli bianchi, dalla pelle color indaco e un neo sul lato sinistro del mento, con la parte inferiore di un polpo con sei tentacoli dai colori nero e viola.
Si hanno così in totale dieci appendici, come per le seppie, parenti di polpi e di totani. Nel film del 2023 il personaggio di Ursula, con la voce di Melissa McCarthy, mostra una nuova versione, con ben otto braccia con ventose luminescenti.
Inoltre, nella versione originale, l'antagonista del film, Morgana, viene doppiata da Pat Carroll, già doppiatrice di Ursula. Per questo motivo, anche nella versione italiana, Morgana viene doppiata sempre da Sonia Scotti (già voce di Ursula nel doppiaggio del film originale).
Nel seguito direct-to-video del 2000, La sirenetta II: ritorno agli abissi, viene sostituita dalla sorella Morgana, che nonostante la sua rivalità (viene infatti rivelato che la madre aveva sempre preferito Ursula a Morgana), deciderà di vendicarsi con il solito scopo: impossessarsi di Atlantica, del tridente e di ...
"La Sirenetta" Disney interpretata da Halle Bailey: per la prima volta un'attrice nera nel ruolo "Quando mia sorella ed io abbiamo firmato con la Parkwood di Beyoncé mi sono detta 'Mai leggere i miei commenti.