Perché una persona si giustifica sempre?

Domanda di: Flavio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Perché si arrivano ad avere scuse per ogni cosa
Quello che si osserva è che le persone tendenzialmente utilizzano giustificazioni e scuse come una sorta di autoinganno per preservare elevata la propria autostima e nascondere un senso di insicurezza o di immaturità.

Cosa vuol dire quando una persona si giustifica?

Giustificazione Continua

La paura di sbagliare e di essere sempre inadeguati, infatti, conduce le persone con scarsa considerazione di sé a chiedere scusa frequentemente e a trovare scuse e giustificazioni al proprio agire e anche al modo di esprimersi o essere.

Perché sento sempre il bisogno di giustificarmi?

Questo fenomeno viene definito, in psicologia, comportamento ego-difensivo e ha come finalità quella di tutelare l'autostima e l'idea che ognuno ha di sé.

Perché le persone si scusano sempre?

Chiedere scusa è un'importante azione sociale e spesso serve a minimizzare le ripercussioni negative e mettere una pezza a un incidente diplomatico. Fin qui, tutto bene.

Come si chiamano le persone che si inventano sempre scuse?

Ci sono persone che usano le scuse come meccanismo di difesa. Trovare di continuo delle scuse e cercare di giustificarsi per ogni errore o incompetenza è un modo per mascherare le insicurezze nel tentativo di proteggere il proprio ego. Scritto e verificato da la psicologa Valeria Sabater.

Perchè TI FISSI SU UNA PERSONA anche se SAI che è SBAGLIATA