Perché una trasfusione di sangue errata è molto pericolosa?
Domanda di: Dr. Pericle De Santis | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(36 voti)
Cosa succede se si riceve una trasfusione sbagliata. Frammentazione e graduale disintegrazione dei globuli rossi all'interno dei vasi sanguigni, con conseguenti sintomi di cefalea, dolori lombari e vomito. Coaguli nelle vene, emorragie e insufficienza renale che, talvolta, portano al decesso del paziente.
4323 del 2 febbraio 2022 della Corte di Cassazione Penale Sezione IV, con cui è stata dichiarata la responsabilità penale di sanitari che hanno effettuato una trasfusione di sangue con gruppo sanguigno diverso da quello del paziente, tanto da provocarne la morte.
Il paziente può lamentare malessere e ansia. Possono verificarsi dispnea, febbre, brividi, flushing del volto e grave dolore, specialmente nell'area lombare. Può svilupparsi uno shock, con polso debole e frequente; cute fredda e sudata; bassa pressione arteriosa; nausea e vomito. L'ittero può seguire l'emolisi acuta.
A differenza delle altre combinazioni di tipi di sangue, il gruppo 0 non contiene alcuna molecola superficiale. Se il sangue di una persona entra in contatto con sangue di gruppo diverso, il suo sistema immunitario si attiva, producendo degli antigeni. Sono questi antigeni che creano problemi al bambino.
Quale è la reazione avversa più frequente correlata alla procedura di donazione in aferesi?
Si conferma la più elevata frequenza di reazioni in occasione delle donazioni in aferesi rispetto alle donazioni di sangue intero (8-9). Il tipo di reazione più frequentemente segnalato è la reazione vaso-vagale di tipo immediato (72,8%) ma solo il 4,3% è indicato come severo.