Perché viene la congiuntivite ai neonati?

Domanda di: Oretta Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La congiuntivite del neonato può essere causata da un'infezione o da una reazione a sostanze chimiche introdotte nell'occhio (cosiddetta congiuntivite chimica). L'infezione può essere dovuta anche a batteri o virus.

Come si prende la congiuntivite agli occhi?

La risposta è che la congiuntivite si prende molto facilmente. La tosse, gli starnuti o il contatto possono diffondere l'infezione, che può propagarsi a macchia d'olio in presenza delle giuste condizioni. La congiuntivite quindi è una patologia contagiosa specialmente nei bambini in età scolare.

Cosa provoca la congiuntivite nei bambini?

Le principali cause che possono scatenare la congiuntivite nei bambini sono le infezioni batteriche, le infezioni virali e le allergie. In questi casi, si parla rispettivamente di: congiuntiviti batteriche, congiuntiviti virali e congiuntiviti allergiche.

Come pulire occhio congiuntivite neonato?


 Nel caso della più comune congiuntivite neonatale, basta lavare gli occhi con acqua sterile (soluzione fisiologica) 3 o 4 volte al giorno fino alla soluzione del problema e massaggiare con l'indice la zona di cute tra l'angolo dell'occhio e la radice del naso per aprire il canale lacrimale ostruito.

Quanti giorni dura la congiuntivite bambini?

Quanto dura la congiuntivite? Dipende dai casi; la comune congiuntivite batterica, quella tipica anche dei bambini, in genere si risolve entro 1-2 settimane.

Congiuntivite