Perché viene la micosi?

Domanda di: Quasimodo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

La maggior parte delle micosi viene trasmessa all'uomo dall'ambiente esterno, per contatto diretto tra persone o per contatto indiretto con materiali infetti. Possono anche essere trasmesse da animali (cani, gatti, bovini) o dal terreno.

A cosa è dovuta la micosi?

La micosi è un'infezione fungina, ossia una malattia della pelle causata da un fungo. Alcune micosi cutanee, come la candida, il piede d'Atleta, la Pityriasis versicolor, il prurito del fantino sono molto comuni e, sebbene l'infezione possa essere fastidiosa per chi ne è colpito, in genere non sono gravi.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una micosi?

Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un prodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni.

Come si guarisce dalla micosi?

Per la cura delle micosi cutanee, il ketoconazolo è impiegato sotto forma di crema, che deve essere applicata sulla zona interessata dall'infezione una o due volte al giorno. Anche in questo caso, la durata del trattamento varia dalle due alle sei settimane.

Quali sono i parassiti che provocano le micosi?

Chiamati dermatofiti o dermatomiceti, i funghi responsabili delle micosi cutanee sono, per lo più, funghi filamentosi e con la particolarità di riprodursi mediante spore. In natura, esistono tre generi di dermatofiti: il genere Microsporum, il genere Trichophyton e il genere Epidermophyton.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema