Perché viene tolta la patente?

Domanda di: Dr. Antimo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

In quali casi è previsto il ritiro della patente? Il ritiro della patente può avvenire nei seguenti casi: tasso alcolemico superiore a 0,5 g/litro, uso del cellulare durante la guida, guida con patente scaduta e superamento dei limiti di velocità.

Quali sono i motivi per cui ti tolgono la patente?

I casi specifici per i quali può essere disposta la sospensione della patente sono: guida in strato di ebbrezza, superamento dei limiti di velocità, recidiva di una violazione del Codice della Strada, aver provocato per la seconda volta nel giro di due anni un incidente con gravi danni ai veicoli per non aver mantenuto ...

Quando ti tolgono definitivamente la patente?

La patente di guida è revocata nei seguenti casi: Guida con patente sospesa o per violazioni del Codice della Strada ; Provvedimento dall'Autorità giudiziaria ; Mancanza dei requisiti morali .

Come fare per riavere la patente dopo il ritiro?

Per recuperarla, è necessario sottoporsi all'iter di rinnovo della patente, quindi sottoporsi alla visita medica e seguire la procedura per il rinnovo del documento di guida, entro 10 giorni dal ritiro.

Cosa fare per riavere la patente sospesa?

Si può riottenere la patente di guida solo se è trascorso il periodo di sospensione della patente e se si è ottenuta l'idoneità dalla Commissione medica locale. In caso contrario, la patente rimane sospesa fino all'esibizione della certificazione medica ( art. 128 e 218 C.d.S. ).

Quando è possibile ottenere la restituzione della patente sospesa