Si chiama Carmelina la mamma che nel 1955, ad Aversa, in Campania, partorì il bambino più grande al mondo, lasciando tutti senza parole. Alla nascita "il piccolo" pesava ben 10,2 chili. Questo record è presente nel Libro dei Guinnes dei Primati e ad oggi questo record rimane imbattuto.
Il record di tutti i tempi di neonato più pesante al mondo appartiene ad un bimbo nato in Ohio, negli Stati Uniti, il 19 gennaio 1879 che pesava quasi 10 kilogrammi.
Angerson dos Santos con i suoi 60 centimetri di "altezza" e un peso di ben 7,5 chili è uno dei bambini più "grandi" mai nati al mondo. Il neonato è venuto alla luce tramite taglio cesareo all'ospedale Padre Colombo di Parintins, nello stato dell'Amazzonia in Brasile lo scorso 18 gennaio.
Alla nascita, il peso medio di un essere umano varia dai 3,2 ai 3,4 kg. Sempre in base a dati statistici, quando viene alla luce, il 90% dei neonati fa registrare un peso variabile dai 2,5 ai 4,5 kg. Si definisce bambino di basso peso quello che, alla nascita, presenta un peso corporeo inferiore ai 2.500 grammi.
In media il peso nascita è di circa 3300 grammi, con qualche differenza tra maschi e femmine (i maschi pesano circa 150 grammi in più), mentre non ci sono particolari differenze per quanto riguarda la lunghezza, pari mediamente a 50 centimetri.