Qual è il burraco sporco?

Domanda di: Dott. Jari Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Il burraco può essere : - pulito se non contiene né jolly né pinelle; - sporco se contiene o un jolly oppure una pinella.

Quando il burraco è puro?

Burraco Pulito (o Puro): vale 200 punti. Sono sette carte dello stesso tipo o dello stesso seme in ordine crescente o decrescente. Anche in questo caso non si utilizzano Jolly o Pinella.

Quando il burraco e Semipulito?

Un Burraco si definisce semipulito in due occasioni, ossia quando la combinazione comprende una matta che segua o preceda le altre sei carte, o quando la combinazione è creata con almeno otto carte, inclusa una matta. Il punteggio di un burraco semipulito è di 150 punti.

Quanti tipi di burraco ci sono?

Si possono fare tre tipi di burraco: burraco pulito: non contiene matte; burraco semi pulito: contiene una matta ma è composto da una sequenza di almeno sette carte pulite senza matte o da una combinazione di almeno 8 carte inclusa la matta; burraco sporco: contiene una matta e non è un burraco semipulito.

Cosa si intende per burraco pulito?

Burraco "pulito" o "puro" (formato da 7 carte dello stesso valore o da almeno 7 carte in scala dello stesso colore senza l'ausilio di pinelle o jolly; tuttavia, una scala si considera pura se presenta la pinella dello stesso seme nella posizione naturale del 2);

Come si gioca a BURRACO - Regolamento Ufficiale FIBUR