VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Qual è il cognome più usato a Napoli?
Caratteristiche. I cognomi delle famiglie residenti in Campania hanno delle loro peculiarità. Il più diffuso è Esposito - concentrato soprattutto nella città metropolitana di Napoli - che deriva dal latino expositus, ovvero "esposto", che veniva assegnato ai neonati abbandonati alla nascita.
Qual è il cognome più diffuso a Firenze?
I cognomi più diffusi sono Rossi e Bianchi. 'Hu' primeggia tra gli stranieri. Spazio alla fiorentinità, ma non solo. In una società che cambia, ecco che - vicino ai cognomi più diffusi in città come Rossi (1415) e Bianchi (908) - spuntano anche quelli stranieri.
Quali sono i cognomi più diffusi a Napoli?
A Napoli al primo posto, inutile a dirsi, il cognome Esposito, con 9.999 casi. Seguono Russo (8.153), Romano (3.800), e poi De Rosa, De Luca, Coppola, Varriale, Riccio, Marino e Ruggiero. Già a Giugliano cambia qualcosa. In prima posizione c'è Russo (1.303), poi Palma (1.188) e Pirozzi (1.167).
Quando è nato il primo cognome?
Secondo antiche scritture pare che le prime tracce dell'uso del cognome risalgano al 2850 a.C. in Cina, sotto l'impero di Gu Hsi.
Qual è il primo cognome al mondo?
Poichè la popolazione cinese è la più numerosa al mondo non ci si deve stupire se i cognomi più diffusi sul pianeta siano proprio cinesi. Li, Zhang e Wang sono infatti i nomi di famiglia più comuni al mondo seguiti dal vietnamita Nguyễn e dagli spagnoli García, González e Hernández.
Chi ha inventato il primo cognome?
Storia. Le più antiche testimonianze sull'uso di nomi di famiglia o cognomi sarebbero rintracciabili nella Cina antica: l'uso dei cognomi cominciò all'epoca dell'imperatore Fu Hsi, intorno al 2852 a.C., consentendone la trasmissibilità in via testamentaria per parte materna.
Quali sono i nomi più diffusi a Roma?
Leonardo e Giulia sono i nomi più diffusi tra i bimbi nati a Roma e nel Lazio. Pubblicati i dati di un report dell'Istat sulla natalità e la fecondità della popolazione residente in Italia.
Qual è il cognome italiano più diffuso in America?
Russo, Marino, Romano, Rossi, Bruno, ecc… Ecco l'elenco dei cognomi italiani più diffusi in territorio americano secondo il censimento del 2014. La ricerca effettuata negli Usa evidenzia come i Russo siano 45787, conquistando la prima posizione della lista.
Qual è il cognome più diffuso in Sicilia?
In Sicilia il cognome è Russo (quasi 10 mila persone portano questo cognome), seguito da Messina e Caruso. Nelle prime venti posizioni anche Lombardo, Marino, Rizzo, Rosa, Greco, Amato, Romano, Costa, Parisi. Catania, Puglisi, Bruno, Comune, Mauro, Vitale, Grasso e Salvatore.
Qual è il cognome più diffuso a Bergamo?
Al primo posto, come dicevamo, c'è il cognome Rota con 833 casi, poi vengono Locatelli (777) ,Rossi (405), Mazzoleni (403) e Cattaneo (400).
Qual è il cognome più diffuso a Catania?
I cognomi del Comune di Catania Per quanto riguarda il Comune, sul gradino più alto del podio c'è proprio Catania (1034). Seguono Russo (804) e Giuffrida (787). Chiudono la classifica Spampinato (428), Marletta (417) e Rosa (412).
Qual è il cognome più diffuso in Puglia?
In Puglia comandano i Russo, poi Greco, Rizzo, Santoro, Leo, Bruno, Lorusso, Perrone, Leone e Longo.
Qual è il cognome più diffuso a Palermo?
Il cognome più diffuso a Palermo è Messina, seguito da Russo e Gambino. Seguono ancora Marino, Romano, Giordano, Caruso, Vitale, Rizzo e Tarantino.
Qual è il cognome più diffuso in Veneto?
Il cognome più diffuso in regione rimane comunque il panitaliano Rossi ma sono numerosi i nomi professionali come Ferrari con le versioni locali Favero, Favaretto e Fabri; il tipico veneziano Boscolo ("boscaiolo") e ancora Masiero ("mezzadro"), Sartor e Sartori, Zago (sia "diacono, chierichetto" ma anche "sempliciotto" ...
Qual è il cognome più diffuso in Europa?
Una mappa realizzata dallo slovacco Jakub Marian indica i cognomi più diffusi in ogni paese d'Europa. In Italia vince “Rossi”, cosa che era facile aspettarsi, stesso discorso vale per la Gran Bretagna, dove il cognome più diffuso non poteva che essere “Smith”, l'Irlanda (Murphy).
Quali sono i 3 cognomi più diffusi in Italia?
Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari. Molto comuni però restano anche Esposito, Bianchi , Romano e Colombo che seguono in questo ordine in classifica.