Domanda di: Quarto Costantini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(43 voti)
L'Orologio dell'Apocalisse è a soli 90 secondi dalla mezzanotte, ovvero dalla catastrofe. Lo rende noto il bollettino degli scienziati atomici che annualmente tiene il polso dei pericoli di un olocausto nucleare, pubblicando per la prima volta il comunicato stampa con la sua decisione in inglese, russo e ucraino.
La fine del mondo è sempre più vicina. A dirlo, puntuale come ogni anno, è il Doomsday Clock, l'orologio dell'apocalisse, le cui lancette segnano esattamente 90 secondi alla mezzanotte, ossia la fine del mondo.
Cosa vuol dire che mancano 90 secondi all Apocalisse?
Metafora creata dallo stesso comitato che oggi lo governa nel 1947, durante la Guerra Fredda, quando segnava 7 minuti alla mezzanotte, il bizzarro segnatempo quantifica il rischio di una ipotetica fine del mondo, assottigliando via via, se necessario, la distanza temporale a un termine X.
L'Orologio dell'apocalisse è stato spostato in avanti a 90 secondi dalla mezzanotte: sostanzialmente mai si è stati così vicini alla catastrofe globale, secondo la valutazione del Bulletin of the Atomic Scientists che ha creato nel 1947 questo modo di indicare il livello della minaccia.