Domanda di: Luce Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(15 voti)
Cento soli cognomi sono portati dall'85% della popolazione cinese (ovvero da più di un miliardo di persone) ed il 20% di essa porta uno dei tre cognomi maggiormente diffusi, che sono Wáng (王), Lǐ (李) e Zhāng (张).
I tre cognomi più diffusi sono composti da un solo carattere cinese e sono: Li (李 Lǐ - 7.9%), Wang (王 Wáng - 7.4%) e Zhang (张 Zhāng - 7.1%). Solo questi tre sono usati da circa il 22% della popolazione cinese, in altre parole circa 300 milioni di persone in Cina hanno uno di questi tre cognomi!
Poichè la popolazione cinese è la più numerosa al mondo non ci si deve stupire se i cognomi più diffusi sul pianeta siano proprio cinesi. Li, Zhang e Wang sono infatti i nomi di famiglia più comuni al mondo seguiti dal vietnamita Nguyễn e dagli spagnoli García, González e Hernández.
陳, 陈, che significa "esporre", "narrare", "dichiarare", "chiamare" o "vecchio"; 臣, che significa "ministro", "statista", "ufficiale"; 諶, 谌, che significa "sincero", "fedele".
Nǐ hǎo (你好) significa ciao ed è, probabilmente, il saluto più frequente. Il significato letterale è “tu bene” e traspare subito la cortesia della cultura cinese nell'augurare una buona salute. Lo puoi usare con amici e colleghi.