Domanda di: Luce Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(62 voti)
Cercando in rete, tutti sono concordi nel ritenere utile il cambio della pasta termica (termoconduttive per esattezza) della CPU a periodi predefiniti. C'è chi dice di farlo addirittura ogni 6 mesi o ogni anno, ma la maggior parte suggerisce di cambiarla ogni 3–5 anni.
Quanto spesso devi sostituire la pasta termica? Nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere necessario ripetere l'applicazione più di una volta ogni pochi anni, tuttavia, è consigliabile sostituire la pasta se, per qualsiasi motivo, rimuovi il dispositivo di raffreddamento.
Mentre per quanto riguarda la pasta termica, non è necessario sostituirla appena comprato il PC, bensì dopo qualche anno di utilizzo perché tende a seccarsi rendendo più difficoltoso lo scambio termico con il conseguente innalzamento delle temperature.
Quanto tempo ci vuole per cambiare la pasta termica?
In questi casi la soluzione migliore è aprire il PC e fare una piccola manutenzione, un quarto d'ora al massimo, per sostituire la pasta termoconduttiva, capace di dare nuova vita al nostro computer.
Quanto costa in media la sostituzione della pasta termica in un negozio di Informatica? - Quora. Dipende, tutti gli store che conosco che effettuano quest'operazione hanno prezzi dai 100 ai 250 euro.