Qual è il colore degli occhi più raro del mondo?

Domanda di: Brigitta Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Circa l'8–10% della popolazione mondiale ha gli occhi azzurri. Ultimo, ma non meno importante, il verde è il colore degli occhi più raro, con un modesto 2%. Come mostrato nel video, il gene degli occhi marroni è dominante, mentre quelli degli occhi azzurri e verdi sono recessivi.

Qual è il colore di occhi meno raro?

Il colore degli occhi più comune al mondo, che accomuna 55 e il 79% degli esseri umani, è il marrone, mentre il meno comune è il verde, con solo il 2%. Il blu è il secondo più comune, tra l'8 e il 10%, mentre il nocciola (una combinazione di marrone e verde) è al 5% e l'ambra (più vicina all'arancione o all'oro) al 5%.

Quale è il colore di occhi più bello?

Gli occhi azzurri sbaragliano la concorrenza!

Dai dati ottenuti pare che tra le persone più sexy, paragonate alla popolazione globale, il 23, 25% possieda gli occhi azzurri. Quindi sono le varie tonalità di celeste, azzurro e blu intenso a conquistare il primo posto.

Qual è il secondo colore degli occhi più raro?

Al secondo posto troviamo, pari merito, il grigio chiaro e l'azzurro. Entrambe le tonalità si ottengono nello stesso modo ma il grigio denota una maggiore presenza di melanina nell'iride.

Quanto sono rari gli occhi grigi?

Con meno dell'1%, gli occhi grigi sono rarissimi e spesso confusi con gli occhi azzurri. Questo colore è dato da un livello molto basso di melanina nello strato anteriore dell'iride.

Lama Michel Rinpoche - Come usare la mente per essere felici