Qual è il compito di un architetto?

Domanda di: Teseo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

L'architetto (abbreviato arch.) è la figura professionale esperta della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggio, dell'allestimento, dell'estimo immobiliare e del disegno.

A cosa servono gli architetti?

L'architetto è fondamentalmente un progettista (idea mia, ergo discutibile) che, in quanto tale, ha la competenza per occuparsi delle varie fasi del progetto, da quella del concepimento a quella della realizzazione. Si tratti di giardini, edifici storici, nuove costruzioni, quartieri, arredi.

Che differenza c'è tra un architetto e un geometra?

A differenza della professione dell'Architetto, che è specializzato in urbanistica, storia dell'architettura e progettazione, il Geometra è esperto di valori catastali, misurazioni, valutazione di terreni e stime su immobili e costruzioni.

Chi firma il progetto di una casa?

La costruzione dell'edificio spetta all'impresa edile. E una volta dato il via ai lavori, il direttore tecnico coordinerà tutte le varie operazioni.

Chi è che disegna le case?

Di cosa parliamo in questo articolo: Quando vi sentirete domandare: “ma chi progetta le case degli italiani?” Sappiate che la risposta esatta, fatti i doverosi distinguo, è: I GEOMETRI.

Cosa fa l'architetto