Come si usa l'olio di girasole?

Domanda di: Cleopatra Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Uso cosmetico L'olio di girasole è impiegato sulla pelle per massaggi, applicazioni localizzate su mani, unghie, piedi e capelli e come olio vettore di oli vegetali ed oli essenziali.

Come si può usare l'olio di girasole?

Nell'industria alimentare e in cucina è utilizzato per friggere o a crudo per condire insalate o piatti a base di verdure, per preparazione di sughi e salse (maionese) e ovviamente anche per preparare sottolio di verdure miste.

Cosa si fa con l'olio di semi di girasole?

Inodore e quasi insapore, l'olio di semi di girasole viene utilizzato per condire le insalate e può essere usato per friggere grazie al suo elevato punto di fumo di circa 225 gradi Celsius.

A cosa fa bene l'olio di girasole?

L'olio di girasole sembra essere utile in caso di costipazione. Inoltre è consigliato per combattere gli eccessi ematici di colesterolo “cattivo”, quello che accumulandosi nella parete delle arterie aumenta il rischio cardiovascolare promuovendo l'aterosclerosi.

Qual'è l'olio migliore per i dolci?

L'olio di semi di mais è adatto a sostituire il burro nei dolci e dessert, avendo un sapore più delicato rispetto all'olio Evo, dal gusto pieno e deciso.

NON USARE QUESTO OLIO DI SEMI PER FRIGGERE olio di semi PER CUCINARE O CONDIRE olio di semi