Qual è il contrario di ubriaco?

Domanda di: Dr. Mariagiulia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

ciucco, (lett.) ebbro

ebbro
sbronza /'zbrontsa/ o /'zbrondza/ s. f. [voce di origine incerta, in parte ricalcata su sbornia], fam. - [stato di alterazione e confusione per abuso di bevande alcoliche] ≈ [→ SBORNIA (1)].
https://www.treccani.it › vocabolario › sbronza
, (fam.) sbronzo. ↔ lucido, sobrio.

Come si dice in italiano ubriaco?

briaco, ebbro, brillo, sbronzo, alticcio, avvinazzato, alcolizzato, alcolista, etilista, beone, spugna || traballante, malfermo || (fig) euforico, allegro, eccitato, esaltato, inebriato, infatuato, infervorato, frastornato, intontito, stordito, cotto.

Quando una persona è ubriaca dice la verità?

In vino veritas fa parte di un proverbio latino che possiamo tradurre in Italiano come “nel vino è la verità“. La frase, in quanto tale, ha implicito l'idea che le persone, quando sono intossicate, perdono le inibizioni e possono esprimersi più liberamente e dire la verità.

Qual è il contrario di sobrio?

[di persona, che usa moderazione nel mangiare, nel bere alcolici e sim.] ≈ contenuto, continente, controllato, equilibrato, misurato, moderato, morigerato, parco, regolato, temperato. ↔ eccessivo, esagerato, incontinente, smodato. ↑ scatenato, sfrenato.

Chi è un ubriaco?

– 1. Che è in stato di ubriachezza, di intossicazione acuta da alcol: è tornato a casa u. (e, con rafforzamento iperb., u. fradicio); tutte le sere è u.; doveva essere u.

QUANDO CHATTI UBRIACO