Tamoil è in vetta alla classifica come lil distributore con il prezzo medio più conveniente. Al contrario, Api-Ip e Agip Eni sono quelle più care, ma comunque rientrano in una fascia di prezzo che non eccede oltre il 2% rispetto a Tamoil.
Per trovare il posto più economico per fare il pieno basta collegarsi alla pagina creata dal Ministero dello Sviluppo Economico denominata “Osserva Prezzi Carburanti” in cui è possibile comparare i prezzi dei vari distributori.
Il carburante più economico in assoluto è il GPL, dato che costa meno della metà del diesel e poco più di un terzo della benzina. Fare un pieno con questo carburante costa quindi pochissimo, il che spiega il successo che sta avendo negli ultimi anni.
Il Paese nel quale la benzina costa in assoluto meno nel mondo è il Venezuela, nel quale un litro di benzina costa 1 centesimo. Segue il Sudan, con 0,13 euro al litro. L'Iran si classifica terzo con un litro di carburante per 0,29 euro.
I migliori prezzi rilevati per la benzina e il diesel self-service, nei centri abitati e nelle strade non autostradali, vengono offerti dai marchi della GDO, Conad ed Enercoop, mentre per il “servito” primeggiano due insegne minori: Beyfin e Europam.