Qual è il doppio significato di sofista?

Domanda di: Santo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Il termine “sofista” significa “sapiente”, “esperto del sapere”, “possessore del sapere”, ma nel linguaggio ordinario ha da tempo assunto un senso decisamente negativo.

Qual è la definizione di sofista?

Nella Grecia antica, chiunque possedesse la sapienza e fosse in grado di comunicarla (sophistès). In questo senso venivano chiamati s. i Sette saggi, poeti come Omero ed Esiodo, filosofi come Pitagora.

Come Socrate definiva i sofisti?

I Sofisti guardano all'uomo come individuo considerato nella sua singolarità; Socrate guarda all'uomo razionale considerandolo per ciò che ha in comune con gli altri uomini; i Sofisti fondano la conoscenza sulla opinione, su ciò che pare vero a ciascun individuo; Socrate sulla definizione costruita razionalmente e ...

Qual è il pensiero dei sofisti?

Nel pensiero dei sofisti si rispecchiano le esigenze delle àlacri classi borghesi, l'arrivismo degli uomini nuovi, l'irriverenza verso le tradizioni sacre ed il beffardo disprezzo del passato, le violente lotte fra città e città, la corsa sfrenata alle cariche politiche.

Cosa insegna il sofista?

Infatti i sofisti insegnavano a usare le parole per catturare gli animi della folla e persuaderla e in una città democratica come Atene, a un candidato, per salire al potere, serviva saper usare le parole al fine di formare discorsi persuasivi per convincere i cittadini a votarlo.

Il "Sofista" di Platone - Francesco Fronterotta