Quanto dura l odinofagia?

Domanda di: Amos Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

La posizione e l'intensità del dolore dipendono dalla causa. In alcuni casi, l'odinofagia si risolve molto rapidamente, ma può anche persistere a lungo termine e può essere un'indicazione di una condizione di salute più grave.

Come viene l odinofagia?

Alla base dell'odinofagia possono esserci ascessi dentali, ulcere in bocca o in gola, infezioni (da Herpes simplex, citomegalovirus, Hiv e candida), problemi all'esofago (ad esempio infiammazioni o acalasia) o la presenza di materiale bloccato nella gola (come, ad esempio, una lisca di pesce).

Quanto tempo ci vuole per guarire da esofagite?

Prognosi. La maggior parte delle persone migliora con o senza trattamento entro tre-cinque giorni; più giorni nel caso di soggetti con un sistema immunitario compromesso.

Come disinfiammare esofago?

Terapia. Il tipo di cura (terapia) dipende dalla forma di esofagite e dalle sue cause. Per la terapia farmacologica di questa esofagite sono utilizzati i cosiddetti “inibitori di pompa”, farmaci che inibiscono la produzione gastrica di acido cloridrico. Il prototipo di questi farmaci è rappresentato dall'omeprazolo.

Quanto tempo ci vuole per guarire dal reflusso laringo faringeo?

Il danno laringo-faringeo da reflusso necessita di tempi lunghissimi (fino a sei mesi) per guarire!

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e trattamento | Top Doctors