Qual è il dovere di tutti i cittadini?

Domanda di: Erminia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Quali sono i diritti e doveri?

Accanto ai diritti inviolabili della persona, l'articolo 2 della Costituzione sottolinea i doveri di solidarietà politica, economica e sociale: ogni cittadino ha, infatti, il dovere di non limitarsi al raggiungimento dei propri interessi, ma di mettersi al servizio del bene comune.

Quali doveri ha il cittadino è perché sono detti inderogabili?

Esempi di tali doveri sono: la solidarietà politica, economica e sociale, relativamente ai diritti inviolabili dell'uomo. la difesa della patria, il dovere di contribuire, in rapporto alla propria capacità contributiva, alle spese dello Stato.

Quali sono i 3 doveri?

Cittadino italiano: quali sono i doveri?
  • dovere del lavoro [1]. ...
  • dovere di votare [2]. ...
  • dovere di difendere la patria [3]. ...
  • dovere di concorrere alle spese pubbliche [4]. ...
  • dovere di fedeltà alla Repubblica e di rispetto della Costituzione [5].

Quali sono i doveri civili?

Ad esempio, votare è un diritto ma anche un dovere civico, oppure si pensi al dovere di pagare le tasse o ancora ad essere fedeli alla Repubblica. In altre parole, i doveri civici sono obblighi che tutti noi dobbiamo rispettare per vivere in una società civile.

Diritti e doveri