Quando va in prescrizione il pagamento della spazzatura?

Domanda di: Eliziario Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come richiedere la prescrizione Tari?

La Tari non pagata quando si prescrive? Ecco la spiegazione. La Tari, come ogni tassa, è soggetta alla prescrizione. In questo caso, si prescrive se il Comune in cui è collocato l'immobile non invita il cittadino a pagare la suddetta tassa entro 5 anni, e dunque non potrà richiedere gli arretrati.

Quando va in prescrizione la Tari del 2016?

La risposta, allora, alla domanda: accertamento IMU - TARI 2016 prescrizione, è la seguente: Nel caso di accertamento per omesso o parziale versamento, il termine di decadenza per l'emissione dell'avviso di accertamento IMU 2016 è il 26.03.2022.

Cosa succede se non paghi le tasse della spazzatura?

Pagare in ritardo la tassa sui rifiuti comporta una sanzione, anche se vi è la possibilità di ricorrere la ravvedimento operoso. L'entità della sanzione, dunque, dipende dalla data in cui si procede con il pagamento. In genere la sanzione è pari al 30% della tassa.

Chi non ha mai pagato la Tari cosa devo fare?

Il Comune, in caso di mancato pagamento, può richiedere l'esecuzione forzata per il soddisfacimento del diritto del creditore nei confronti del debitore e ciò può far sì che il tribunale disponga il pignoramento dei beni del debitore.

Cosa fare se non arriva per posta la tassa sui rifiuti TARI? | Avv. Angelo Greco