Qual è il legame più corto?

Domanda di: Sig. Ethan D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

per la stessa coppia di atomi, il legame triplo è più corto del legame doppio, il quale è più corto del legame semplice

legame semplice
In chimica, un legame singolo, o legame semplice, è un legame chimico che si instaura tra due atomi. Si origina in seguito alla sovrapposizione di due orbitali atomici, uno per atomo, contenenti un elettrone ciascuno, per un totale di due elettroni di legame.
https://it.wikipedia.org › wiki › Legame_singolo
; in un legame covalente omopolare la metà della distanza di legame è uguale al raggio covalente.

Qual e il legame più debole?

I legami si distinguono in deboli e forti: i deboli sono i legami ad idrogeno (2-7 kcal/mol) e le forze di Van der Waals (1-4 kcal/mol), mentre i forti hanno energia compresa tra 50 e 250 kcal/mol.

Quale tipo di legame e più forte?

Il legame covalente è il legame chimico più forte e si distinguono due tipi di legame covalente: 1 - il legame covalente puro; 2 - il legame covalente polare. Un legame covalente è detto “puro” quando si forma fra atomi con lo stesso valore di elettronegatività, oppure valori molto vicini.

Quando un legame e semplice?

Un legame si definisce semplice quando formato da una sola coppia di elettroni condivisi, doppio quando formato da due coppie di elettroni condivisi e triplo quando formato da tre coppie di elettroni condivisi. Esempio di legame triplo: azoto molecolare.

Come sapere la lunghezza di legame?

La lunghezza di legame, detta anche distanza di legame, è definita come la distanza tra i centri dei nuclei di due atomi legati tra loro. Essa è generalmente espressa in angstrom (Å ) o picometri (pm) essendo 1Å = 108 cm e 1 pm = 1012 m e corrisponde alla distanza in cui l'energia è minima.

Legame Covalente in 2 minuti - Chimica - in10minuti