Come si mette il sostegno a scuola?

Domanda di: Walter Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Per ottenere il sostegno è necessario essere in possesso della certificazione L. 104/92 e del CIS (Certificato per l'integrazione scolastica). Entrambi vanno consegnati in segreteria e devono essere protocollati. con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl - INPS.

Chi decide il sostegno a scuola?

Il numero delle ore di sostegno viene determinato in base alla proposta del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), un team con specifiche funzioni appositamente predisposto all'interno di ogni plesso.

Come abilitare al sostegno?

L'abilitazione per diventare docente di sostegno si acquisisce attraverso un percorso di specializzazione strutturato nella forma del TFA – Tirocinio Formativo Attivo. Per poter accedere al percorso del TFA, però, è necessario possedere dei requisiti che vanno sviluppati durante gli studi universitari.

Quando ti danno il sostegno a scuola?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Chi certifica il sostegno?

104/92 rilasciato dall'ASL. Localmente esso è stato declinato in vari modi e in alcune regioni si è trasformato in CIS, Certificato Integrazione Scolastica, mentre in altre è diventato più esplicito e vincolante il rapporto con la certificazione L.

SOSTEGNO: in concreto cosa possiamo/dobbiamo fare? (Scuola secondaria di secondo grado)