Qual è il materiale che riflette la luce?

Domanda di: Dott. Graziano Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

I materiali che riflettono la luce in modo più efficiente sono i metalli lucidati, in particolare argento e alluminio, che possono riflettere oltre il 90-95% della luce visibile. Anche lo specchio, che utilizza un sottile strato di questi metalli, è un materiale altamente riflettente.

Quali materiali riflettono la luce?

Solo i metalli, però, possono riflettere con efficienza la luce che li colpisce: nei normali specchi il materiale riflettente, infatti, è alluminio o argento.

Cosa usare per riflettere la luce?

Un pannello lucido o, addirittura, uno specchio, riportano una luce dura e difficile da padroneggiare. Se mai, questo tipo di pannelli, sono da usare quando si è già esperti nell'uso di quelli che riflettono una luce morbida. Un campo di neve è un ottimo pannello riflettente.

Qual è il materiale più riflettente?

Gli specchi sono tipicamente realizzati in metalli riflettenti come l'argento o l'alluminio. L'argento ha uno dei migliori valori di riflettività, con una riflettività che riflette circa il 95-98% della luce visibile. Anche l'alluminio ha un'elevata riflettività, pari a circa il 90%.

Il bianco riflette la luce?

Il bianco è il colore più difficile da usare perché riflette maggiormente la luce, è sensibile ai colori circostanti e all'illuminazione ambientale. In una pittura, accostato a un blu, tenderà al celeste; accostato a un giallo, sembrerà più caldo.

Luce dall'aria al vetro - COSA CAMBIA?