Cosa può aprire un OSS?

Domanda di: Raoul Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Nella maggior parte dei casi un Oss con partita Iva lavora nell'ambito dell'assistenza domiciliare. Tuttavia questa figura può essere utilizzata in qualsiasi struttura assistenziale e socio-sanitaria, privata ma anche pubblica.

Quali sono le attività che l'OSS può svolgere in autonomia?

È in grado di curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature, nonché la conservazione degli stessi e il riordino del materiale dopo l'assunzione dei pasti. Sa curare il lavaggio, l'asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare.

Cosa può fare un OSS in una farmacia?

Si occupa di organizzare, catalogare e inventariare tutto ciò che entra nel reparto Farmacia, controlla la corrispondenza tra quanto ordinato e quanto consegnato, ripristina il quantitativo di farmaci che mancano dagli scaffali, mette in ordine per categorie e seguendo comunque le direttive dei superiori; si occupa di ...

Come può fare carriera un OSS?

gli sbocchi occupazionali sono vari e diversi. L'Oss può, infatti, lavorare come dipendente di strutture private (centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero) così come può lavorare all'interno di strutture pubbliche.

Cosa fa l'Operatore Socio Sanitario nelle scuole?

Il suo compito è sostenere l'allievo nell'ambito dell'autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.

Come aprire Partita IVA per OSS (Operatore Socio Sanitario)