Qual è il messaggio del libro Se questo è un uomo?
Domanda di: Mercedes Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(26 voti)
Con questa poesia Levi vuole far riflettere sul fatto che noi oggi viviamo quotidianamente nella sicurezza e nell'affetto, racchiusi nelle nostre case e nelle nostre abitudini, ma è importante ricordare chi non ha avuto questa possibilità: quelle migliaia di uomini e donne che diventavano dei numeri e venivano uccisi ...
E' un libro coinvolgente che ci ha resi partecipi dello stato emotivo delle persone che vivevano nel Lager e comprendere il dolore patito. Il messaggio è chiaro: non dimenticare, perchè ciò non si ripeta mai più.
Il poeta individua nella rimembranza dell'orrore dei campi di sterminio nazisti, non solo l'unico strumento per reagire al dramma di quei fatti all'epoca a lui ancora recenti, ma anche il giusto modo per far sì che quello che era stato non potesse più ripetersi nella Storia dell'umanità.
continua. “Se questo è un uomo” è il titolo della poesia che apre il libro omonimo di Primo Levi narrante l'esperienza dell'autore stesso nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Già il titolo in se è domanda: è possibile o no considerare umano tutto ciò che è successo?
Quali scopi si propone Primo Levi con la stesura di Se questo è un uomo?
Nella prefazione a Se questo è un uomo Primo Levi ci dice che ciò che l'ha spinto a scrivere il libro è la ricerca di una liberazione interiore, il bisogno di raccontare la sua terribile esperienza.