Qual è il miglior farmaco per la demenza?

Domanda di: Gianmarco Galli  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Non esiste un unico "miglior" farmaco universale per la demenza, poiché il trattamento dipende dal tipo e dallo stadio della malattia. I farmaci principali, come donepezil, rivastigmina e galantamina, gestiscono i sintomi lievi-moderati, mentre la memantina è usata per fasi più avanzate. Nuovi anticorpi monoclonali come lecanemab e donanemab possono rallentare la progressione dell'Alzheimer precoce.

Qual è il miglior farmaco per la demenza senile?

Non esiste un "miglior" farmaco unico per la demenza senile, poiché il trattamento dipende dal tipo e dallo stadio della malattia, ma i più comuni per l'Alzheimer sono gli inibitori dell'acetilcolinesterasi (donepezil, rivastigmina, galantamina) e la memantina, mentre nuovi farmaci come lecanemab (per l'Alzheimer precoce) mirano alle cause. La gestione include anche farmaci per sintomi specifici (antidepressivi, antipsicotici) e trattamenti per altre forme di demenza (es. demenza vascolare). 

Qual è il nuovo farmaco per la demenza di Alzheimer?

Il donanemab è stato quindi approvato negli Stati Uniti per il trattamento della demenza di Alzheimer sintomatica precoce. Tale stadio comprende persone con decadimento cognitivo lieve (MCI) e persone con stadio di demenza lieve.

La demenza può regredire?

Le demenze possono essere di tipo reversibile e irreversibile: Le forme reversibili sono molto poche e riguardano i deficit causati da altri organi o apparati del nostro corpo malati. La demenza, in questo caso, è secondaria e, una volta curato il problema, anche questo disturbo può regredire o scomparire.

Quali sono le gocce per la demenza senile?

Gocce calmanti al gingko biloba

Tra le erbe adatte al trattamento della demenza senile merita una menzione speciale il gingko biloba che, assunto nella medicina tradizionale cinese, ha grandi effetti benefici sulla demenza.

Nuovo farmaco per l'Alzheimer: luci ed ombre