Qual è il momento migliore per andare a correre?

Domanda di: Sig.ra Sibilla Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Corsa: piano di allenamento settimanale Il momento ideale per correre, almeno all'inizio, è al mattino prima che la giornata abbia inizio. Oppure durante la pausa pranzo.

Qual è l'orario perfetto per andare a correre?

In linea di massima i migliori sono tre. ORA DI COLAZIONE - Il primo è la classica corsa quasi all'alba. Sveglia alle ore 5.45 del mattino. Un po' di stretching e poi via, nelle strade deserte per una sgambata di 30/40 minuti al massimo.

Quando correre mattina o sera?

Correre alla mattina, a digiuno, ha un maggiore effetto dimagrante, perché il corpo, a corto di scorte di zuccheri dopo il riposo notturno, attingerà energia dai grassi.

Cosa succede se corro 30 minuti al giorno?

- Correre 30 minuti al giorno favorisce il ritorno di sangue al cuore, compiendo sforzi con diversi gruppi muscolari. Inoltre, strettamente correlato a questo, la corsa aiuta ad una riduzione del rischio di osteoporosi, una malattia che colpisce milioni di persone e indebolisce le ossa.

Perché andare a correre la mattina presto?

Chi corre al mattino attiva immediatamente il metabolismo, di conseguenza riesce a bruciare molto più calorie rispetto ad altri momenti della giornata, quindi è indicato non solo per chi vuole rinforzare i propri muscoli, ma soprattutto per chi ha come obiettivo il dimagrimento.

I 5 migliori CONSIGLI per INIZIARE A CORRERE (da subito!)