Come accedere tramite SSH?

Domanda di: Ing. Mariapia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Per utilizzare SSH, un utente Linux deve solo avviare un terminale (questo è il nome della riga di comando in Linux) e digitare il comando: ssh user@host, dove user è il nome utente sul server remoto; host è l'indirizzo del server stesso.

Come Usare SSH Windows?

Per avviare una sessione SSH al prompt dei comandi, esegui ssh user@machine . Ti verrà richiesto di immettere la password. Per creare un profilo di Terminale Windows che esegue questa operazione all'avvio, aggiungere l'impostazione commandline a un profilo nel file settings. json in list degli oggetti profilo.

Dove si trova SSH?

Per creare le chiavi SSH, accedi al pannello di controllo cPanel > sezione Sicurezza > Accesso SSH > Gestisci Chiavi SSH > nella schermata che si apre clicca su Genera una nuova chiave. Potrai ora generare una chiave pubblica compilando il campo “Key Name” con un nome da dare alla chiave e una “password” forte.

Come funziona il protocollo SSH?

In questo metodo di autenticazione, un file (noto come chiave privata) è in genere conservato dal lato del client e l'altro file (noto come chiave pubblica) è archiviato dal lato del server. Ogni coppia di chiavi SSH è unica, garantendo così l'accesso solo agli utenti con la coppia corretta.

Come trasferire file tramite SSH?

Puoi farlo usando una connesisone SSH. I comandi che dovrai usare sono mv (abbreviazione di move) e cp (abbreviazione di copy). Eseguendo questo comando sposterai (rinominerai) il file original_file in new_name. Questo sposterà tutti i file (e cartelle) dalla cartella includes/ alla cartella attuale di lavoro.

Come Collegarsi ad un PC Remoto Tramite SSH