Il Conte Dooku (Count Dooku), anche conosciuto con il suo nome Sith Darth Tyranus o Lord Tyranus, è un personaggio della saga fantascientifica di Guerre stellari, apparso nella trilogia prequel (precisamente nel secondo e terzo film) e nel film d'animazione Star Wars: The Clone Wars, nei quali è (rispettivamente) ...
Il giovane Palpatine viene addestrato da Darth Plagueis. L'addestramento di Sidious durò per decenni, durante i quali Plagueis insegnò al suo apprendista tutto ciò che sapeva, per impedire che tutto il potere che aveva accumulato andasse perduto per sempre.
Asajj non morì, curandosi in tempo in uno stato di trance, e disse ai piloti dello shuttle di portarla il più lontano possibile dalla guerra, da Dooku, e dai Jedi. Tale decisione potrebbe averla salvata dall'avvento dell'Impero e dalla conseguente Purga Jedi.
Dooku pensava che sarebbe stato potente nell'usare il Lato Oscuro senza subire alcun effetto collaterale. Pertanto, Dooku non vedeva alcun lato negativo nell'uso del Lato Oscuro... e questo lo portò su una china scivolosa che alla fine lo condusse all'apprendistato di Darth Sidious. Dooku era deluso dall'Ordine Jedi.