Domanda di: Ing. Soriana Costa | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
Rodere al passato remoto: io rosi o io rodei? Se vi capita di essere rosi da qualche dubbio riguardante questo verbo, ricordate che il passato remoto di rodere fa rosi, rodesti, rose, rodemmo, rodeste, rosero, mentre il participio passato è roso.
È il caso nel verbo andare, che non si coniuga, come ci si aspetterebbe, *ando, andi, ma vado, vai. Infatti, le forme derivano da una parte dal latino VADERE, e dall'altra parte da un etimo discusso, basato probabilmente su AMBULARE o AMBIRE.
Ricordiamo i più noti, andare, dare, stare della prima coniugazione. Il verbo irregolare fare sembra della prima ma in realtà appartiene alla seconda perché deriva dal latino facere. Sono parecchi gli irregolari della seconda coniugazione, pochi quelli della terza.
di termine, provocare grave dispiacere e risentimento, soprattutto per un insuccesso personale o per invidia nei confronti di successo e fortuna altrui: ti rode, eh, la sconfitta della tua squadra?; le rodeva parecchio di non essere stata invitata.