Qual è il pesce che non contiene nichel?

Domanda di: Harry Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Allergia al nichel: alimenti consentiti
Pesce: acciughe, baccalà, branzino, cefalo, cernia, merluzzo, nasello, orata, pesce persico, pesce spada, rombo, scorfano, sogliola, spigola, triglia.

Qual è il pesce che contiene più nichel?

Il pesce e i frutti di mare sono ricchi di nichel e in particolare salmone, ostriche, cozze, gamberi e pesce azzurro.

Chi è allergico al nichel può mangiare il tonno?

Evitare i cibi che hanno sempre un elevato contenuto di nichel: cacao e cioccolato, legumi, cereali integrali, specie avena, noci e mandorle; Carne, pesce e uova possono essere consumate senza problemi, fatta eccezione per alcuni pesci come tonno, aringa, sgombro, salmone, bivalvi e alcuni crostacei come l'aragosta.

Quali sono i formaggi senza nichel?

Tra gli alimenti consentiti a chi è allergico al nichel rientra il latte e i suoi derivati come yogurt, formaggi freschi spalmabili e formaggi stagionati, come Grana Padano e Parmigiano Reggiano, in quantità limitate.

Chi è allergico al nichel può mangiare il polpo?

Sono inoltre assolutamente proibiti tutti i legumi, i frutti di mare come cozze, ostriche e vongole ben noti come fonte di metalli pesanti, i crostacei quali aragosta, gamberi e scampi e una gran varietà di pesce e molluschicome salmone, polpo, totano, merluzzo, platessa, aringhe, acciughe e pesce azzurro in generale.

Pesce Senza Nichel: Ecco Quali Mangio Senza Problemi (+ 3 Consigli Pratici)