Qual è il plurale di bolgia?

Domanda di: Ing. Augusto Leone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi bolge.

Perché si dice bolgia?

La bolgia, anticamente, era la borsa, la bisaccia, il bagaglio; per estensione, poteva assumere i significati di tasca e anche di rigonfiamento fatto da un vestito tagliato e cucito male.

Che significa bolge?

Bolge sono dette da Dante le fosse circolari e concentriche dell'ottavo cerchio dell'inferno (luogo ch'egli chiama complessivamente Malebolge, come nome proprio, senza articolo e senza genere grammaticale determinato, una volta con concordanza al femm. sing.

Chi è il bolgia?

Il termine bolgia è sinonimo di «borsa» e allude probabilmente al fatto che il fondo di ciascuna è simile a una sacca in cui sono gettati i vari dannati. In alcune di esse ci sono demoni che custodiscono i peccatori e contribuiscono a tormentarli in vario modo.

Cosa sono le bolge nella Divina Commedia?

Nella Divina Commedia, Malebolge è il nome dato all'ottavo cerchio dell'Inferno, nel quale sono puniti i fraudolenti. Si tratta di un cerchio che ha un nome proprio, così come lo ha il nono, il cui nome, Cocito, coincide con il nome del lago ghiacciato.

SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners