Quali sono i principali rischi climatici se la temperatura della Terra continuerà a salire?

Domanda di: Loredana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

aumento delle precipitazioni intense (pioggia intensa e grandine) aumento della percentuale di cicloni tropicali violenti. aumento dell'aridità e della siccità declino del ghiaccio marino artico e della copertura nevosa.

Cosa succede se la temperatura della Terra aumenta?

Un aumento della temperatura media globale porterebbe ad avere aree delle medie latitudini più soggette a fenomeni di desertificazione, in virtù anche di assenza prolungata di precipitazioni atmosferiche per effetto di fenomeni siccitosi e ondate di caldo.

Cosa succede se non si ferma il riscaldamento globale?

Le conseguenze del riscaldamento globale: gli effetti

Poiché il ghiaccio riflette la radiazione solare, ciò porta la terra ad assorbire progressivamente più calore. Innalzamento del livello dei mari. Il ghiaccio che si scioglie fa innalzare il livello degli oceani, che di conseguenza sommergono parte delle coste.

Quali sono le conseguenze dell'aumento della temperatura della Terra ognuno di noi può fare qualcosa per evitarlo?

Il surriscaldamento provoca fenomeni atmosferici estremi come alluvioni, siccità, desertificazioni, scioglimento dei ghiacci e innalzamento degli oceani, scatena ondate di caldo e ondate di freddo.

Che cosa succederà nel 2050?

Nel 2050, dunque, la maggior parte degli ecosistemi presenti sulla Terra collasserà ed il 35% della superficie terrestre subirà ondate di calore letali per almeno 20 giorni l'anno. Zone come l'Asia Occidentale, il Mediterraneo, il Medio Oriente, l'Australia e parte degli Stati Uniti diventeranno inabitabili.

Il riscaldamento globale non esiste: le bufale sui cambiamenti climatici