Quando si prende l'Augmentin prima o dopo i pasti?

Domanda di: Giovanna Amato  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Va assunto per bocca, indifferentemente lontano o durante i pasti. E', invece, importante assumere il farmaco a intervalli regolari come da prescrizione medica (in genere ogni 12 ore): le dimenticanze possono compromettere la buona riuscita della terapia.

Come si prende Augmentin a stomaco pieno o vuoto?

Antibiotici e quando prenderli

In generale, qualsiasi medicina esplica il suo effetto più rapidamente a stomaco vuoto.

Quando prendere antibiotico stomaco pieno o vuoto?

Per quanto riguarda alcune tipologie di antibiotico (per esempio quelle a base di amoxicillina e acido clavulanico) è meglio, infatti, un'assunzione a stomaco pieno, dal momento che possono dare senso di nausea o di peso gastrico, sensazioni sgradevoli che la presenza di cibo nello stomaco può alleviare.

Quando va preso Augmentin?

In genere, viene assunta prima di un pasto o di uno spuntino ogni 8 ore (tre volte al giorno) od ogni 12 ore (due volte al giorno), a giudizio del medico, e la cura proseguita per un periodo generalmente non inferiore a 6 giorni, che tuttavia in alcuni casi viene prolungato fino a 14 giorni o più.

Che succede se si prende l'antibiotico a stomaco pieno?

Ogni volta che prendiamo un farmaco a stomaco pieno vi possono essere delle interferenze con il cibo ma, fortunatamente, nella maggior parte dei casi, queste non sono tali da compromettere l'efficacia della terapia o da rappresentare un pericolo.

Prebiotici e probiotici: vanno presi prima o dopo gli antibiotici?