VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come indicare data?
Quasi sempre i moduli cartacei prestampati e i moduli telematici richiedono di scrivere la data nel formato gg/mm/aaaa. Tale simbolismo significa che sono richieste due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno.
Come si abbrevia la data?
Per esempio (con il formato giorno/mese/anno): dd/mm/yy significa 04/06/96. dd/mm/yyyy significa 04/06/1996.
Dove si scrive data?
· Il luogo e la data d'invio (normalmente in alto a destra). Convenzionalmente si usa scrivere il luogo seguito da una virgola, giorno, mese (meglio per esteso), anno. Es.: Firenze, 25 maggio 2003.
Qual è il plurale di frutta?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Qual è il plurale di lenzuola?
lenzuola: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il plurale di budello?
La parola budello ha due plurali. Il plurale maschile budelli si usa quando ci si riferisce a un senso figurato e metaforico i budelli (= vie strette) del centro storico • Il plurale femminile budella si usa quando...
Qual è il plurale di pancia?
la Repubblica - Il plurale di pancia è pancie.
Qual è il plurale di osso?
Traduzione e definizione de L'osso, le ossa Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente.
Come scrivere data con li?
A proposito di ciò, va notato che il li (spesso scritto lì) anteposto alla data nelle intestazioni di molti documenti, anche ufficiali (Firenze, li 15.10.2002) non è altro che una variante (arcaica in quest'uso) dell'articolo determinativo maschile plurale i/gli: originariamente, la formula recitava Firenze, li 15 ...
Come si scrive data e ora?
Per esempio, 22:48 oppure 18:44:12. Se bisogna esprimere anche le frazioni di secondo, il numero che le rappresenta va posto alla fine dell'indicazione oraria e separato da una virgola senza spaziature: 23:48:12,5. Ecco, queste sono le norme per indicare le date e gli orari sulla carta stampate e sul web.
Come si apostrofano le date?
Troviamo spesso scritto: “i moti del '48”, “eravamo nel '95”, “il '500” (intendendo il secolo). Quell'apostrofo sta lì a ricordarci la caduta delle cifre precedenti ma non è un obbligo; potremmo benissimo scrivere “i moti del 48”, “eravamo nel 95”, “il 500”.
Come si scrive 1 giugno?
Il 1º giugno o primo giugno è il 152º giorno del calendario gregoriano (il 153º negli anni bisestili).
Come si scrive 1 luglio?
In quanto primo del mese, a differenza degli altri giorni, è solitamente scritto con l'indicatore ordinale. Tuttavia, sebbene sconsigliabile, è in aumento l'uso della forma con il numerale cardinale (1 luglio).
Come si scrive 1 marzo?
È prassi chiamare il primo giorno di ogni mese con il corrispondente numero ordinale (primo gennaio, primo febbraio, primo marzo... oppure primo di gennaio, primo di febbraio, primo di marzo...) e non con il cardinale (uno gennaio, uno febbraio, uno marzo...).
Qual è il plurale di Volpe?
Dal vocabolario italiano: Volpi.
Qual è il plurale di asparagi?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.