Come vanno messi i tubi della stufa a legna?

Domanda di: Dott. Violante Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Innanzitutto, i tubi del camino devono essere posizionati in modo che siano il più possibile verticali. È importante passare attraverso pareti o divisori con curve a 45°. Inoltre, vanno assolutamente evitati i percorsi orizzontali e le curve a 90°, che causano intonaco di fumo e ostruiscono le canne fumarie.

Come vanno montati i tubi della stufa?

E' consigliabile installare gli innesti dei tubi che costituiscono il canale da fumo " ad acqua", cioè col maschio verso la stufa e la femmina verso il comignolo, in modo che condensa ed eventuali formazioni di creosoto ricadano liberamente nella stufa e vengano nuovamente bruciati.

In che verso si montano le canne fumarie?

Curiosità: In passato si preferiva installare la canna fumaria con il maschio verso l'alto “a fumo” per evitare la fuoriuscita di fumo. Oggi grazie ai sistemi di bicchieratura a tenuta, installare la canna fumaria con il maschio verso l'alto risulterebbe inutile e problematica in presenza di condense e/o fuliggini.

Come nascondere i tubi della stufa a legna?

Se, invece, si decide di nascondere completamente il tubo della canna fumaria, la migliore soluzione è l'utilizzo del cartongesso. Per la collocazione della stufa nell'ambiente interno, potrete scegliere di posizionarla in un angolo, in modo da rendere meno evidente l'utilizzo del cartongesso stesso.

Che temperatura raggiungono i tubi della stufa a legna?

In altre parole, più caldi sono i fumi, meno calore resta a disposizione per il riscaldamento degli ambienti. Con una stufa a legna, non si dovrebbero superare i 180/200°C di temperatura dei fumi, per avere un riscaldamento regionevolmente efficiente.

Che tubi usare per una stufa?