Che titolo serve per aprire un asilo nido?

Domanda di: Laerte Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Il titolo di studio per aprire un asilo nido
maturità conseguita al liceo socio-psico-pedagogico; diploma di “tecnico dei servizi sociali”; laurea in pedagogia o scienze dell'educazione; master specifico per le tecniche di formazione dei bambini.

Che titolo di studio serve per aprire un asilo nido?

Aprire un Asilo Nido senza LaureaÈ possibile aprire un asilo nido senza essere in possesso di una Laurea? La risposta è sì! Come abbiamo visto sopra il requisito minimo è possedere un diploma di indirizzo socio-psico-pedagogico.

Cosa ci vuole per aprire un asilo nido privato?

Iter e requisiti

Per aprire un asilo nido sarà necessario innanzitutto adempiere al consueto iter burocratico previsto per le attività imprenditoriali: apertura Partita Iva. iscrizione al Registro delle Imprese (Camera di Commercio) comunicazione di Inizio Attività al Comune (almeno 30 giorni prima dell'avvio)

Quanto costa aprire un asilo nido privato?

Se si vuole partire con una struttura attrezzata e capace di accogliere un numero mediamente ampio di bambini, budget a disposizione permettendo, un investimento iniziale plausibile per aprire un asilo nido privato è compreso tra 50.000 e 70.000 euro.

Quanto guadagna il proprietario di un asilo nido?

A fronte delle spese ci sono i ricavi. Facendo un calcolo generale si incassano tra i 350 e i 700 euro al mese a seconda dei servizi offerti e dal tipo di struttura.

Come aprire un asilo Nido