VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Qual è il plurale di frutta?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Qual è il plurale di chirurgo?
Il suo plurale sarà, secondo la regola, -ghi (chirurghi), proprio perché è una parola piana e la sillaba -go e' preceduta da una consonante (questo vale anche per le parole che terminano in -co). Mentre per la parola psicologo il plurale sarà psicologi.
Qual è il plurale di mamma?
Dal vocabolario italiano: Madri.
Perché il papà si chiama papà?
Un vescovo tra i vescovi Il termine italiano papa deriva dal latino papa, a sua volta derivato dal greco pàpas (o pàppas) «padre». Il termine, dapprima diffuso in Oriente per designare vescovi e abati, cominciò a circolare in Occidente nel 5° secolo in riferimento sempre più esclusivo al vescovo di Roma.
Qual'è il maschile di Toro?
torello, il bovino dal secondo al quarto anno di vita. bue o bove, il bovino castrato che ha superato i quattro anni di vita. toro, il bovino oltre i quattro anni di vita.
Qual è il maschio della mucca?
Il maschio castrato dei bovini (➔) domestici.
Come si chiama la femmina del toro?
toro (da taurum) ▶ vacca (da vaccam).
Qual è il maschio della pecora?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Qual è il plurale di ginocchio?
Per esempio, i due plurali di sapracciglio: i sopraccigli, le sopracciglia, quelli di ginocchio: i ginocchi, le ginocchia; di vestigio: i vestigi, le vestigia.
Qual è il plurale di lenzuola?
lenzuola: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il plurale di Muro?
Il sostantivo muro ha due plurali, che rispondono a sfumature di significato diverse. le mura della città, le mura domestiche, le mura di casa.
Qual è il plurale di sangue?
con uso più ampio (per es., i sangui, i mestrui).
Qual è il plurale di uovo?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Qual è il plurale di burro?
Non avendo una propria forma plurale (non si può certo dire: i burri), l'articolo da usare coi nomi massa è il partitivo del, a specificare una generica quantità di quel nome/sostanza.
Qual è il plurale di bilancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi bilance.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di guancia?
guance: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.