Qual è il plurale di presepe?

Domanda di: Dott. Diamante Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Dal vocabolario italiano: Presepi.

Come si dice in italiano corretto presepe o presepio?

Se uno dei padri della lingua italiana come Alessandro Manzoni poteva usare nello stesso componimento e in un contesto assai simile sia presepio che presepe non possiamo dare altra risposta alla domanda dei nostri lettori che non sia: si possono usare entrambi i termini.

Che differenza c'è tra presepe e presepio?

Già a partire dal Cinquecento la voce presepio è molto più diffusa di presepe e viene utilizzata per riferirsi all'intera Natività. Oggi si può affermare che entrambi i termini sono corretti ed esprimono lo stesso significato.

Qual è il vero significato del presepe?

Il termine presepe deriva dal latino “prae” davanti e “saepes” recinto, ed indica propriamente ogni recinto chiuso, e quindi sia la mangiatoia che la stalla. Secondo la tradizione il presepe prende origine dal desiderio di S. Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Gesù.

Qual è il fondamento biblico del presepe?

Le fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, cosiddetti "dell'infanzia", che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re Davide.

Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA