Qual è il poeta più esemplare nell'ambito del Neoclassicismo?

Domanda di: Evita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Ugo Foscolo è considerato uno dei più importanti poeti neoclassici italiani, capace di unire la compostezza classica con la sensibilità pre-romantica. Insieme a lui, Vincenzo Monti è riconosciuto come un autore chiave per l'affinamento dello stile neoclassico in Italia.

Chi è il padre del Neoclassicismo?

Sì, forse Winckelmann è stato il padre del Classico e del Neoclassico, ma è stato soprattutto il fondatore di quell'età che sarà detta classica per eccellenza e che altri renderanno, per sempre, «esemplare», da Goethe a Schiller a Hölderlin.

Chi è lo scultore più importante del Neoclassicismo?

Il più importante esponente del neoclassicismo è stato Antonio Canova (Possagno, 1757 - Venezia, 1822), che può anche essere considerato il maggior scultore del suo tempo.

Foscolo era neoclassico?

Ugo Foscolo (Zante, 1778 - Turnham Green, 1827), è stato uno dei più importanti poeti della letteratura italiana di tutti i tempi, rappresentante del neoclassicismo e del preromanticismo.

Che tipo di poeta è Foscolo?

Lo stile poetico, in particolare, presenta a volte spunti di modernità tali che ne ritroviamo traccia anche in lirici del Novecento, come i cosiddetti “poeti ermetici”: Foscolo costituisce dunque un punto di riferimento nella grande tradizione della poesia lirica italiana che parte da Petrarca e giunge fino ai giorni ...

Artesplorazioni: Neoclassicismo