Qual è il primo popolo sulla Terra?

Domanda di: Carlo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Uno studio sul genoma dimostra che il popolo australiano è l'antenato dell'uomo moderno. Gli aborigeni australiani avevano ragione: sono il popolo più antico del mondo.

Chi è stato il primo popolo del mondo?

Sono gli aborigeni il popolo più antico della Terra: è scritto nel Dna dei capelli. Uno studio di antichi campioni di capelli di aborigeni australiani conferma che nel continente erano presenti popolazioni distinte e con poco movimento geografico lungo un arco di circa 50 mila anni.

Chi è il popolo più antico del mondo?

Nel Kalahari, il grande deserto dell'Africa Australe, abitano, da più di 44.000 anni (qualche scienziato azzarda anche 100.000 anni), i piccoli San.

Chi sono stati i primi abitanti della Terra?

E conferma che gli aborigeni di oggi sono discendenti dei primi esseri umani che abitarono l'Australia e che costituiscono la più antica civilizzazione ininterrotta sulla Terra.

Dove è nato il primo essere umano?

Secondo quanto sappiamo finora, l'Homo sapiens sarebbe nato in Africa, almeno 200mila anni fa. Ma ora, un nuovo studio genetico appena pubblicato su Nature è riuscito a identificare il luogo esatto della casa dei primi Homo sapiens: il Botswana.

Le origini dell'uomo