Domanda di: Dr. Ivano Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(31 voti)
Il primo sintomo del Morbo di Parkinson è spesso subdolo e asimmetrico, caratterizzato frequentemente da un tremore a riposo (solitamente a una mano). Tuttavia, il sintomo d'esordio più comune e disabilitante è la bradicinesia (lentezza nei movimenti), che si manifesta con difficoltà nelle attività quotidiane, grafia più piccola (micrografia), riduzione del movimento delle braccia camminando e rigidità muscolare.
Difficoltà ad alzarsi da una sedia. Lentezza nel parlare e nello scrivere. Perdere il filo del discorso e del pensiero in generale. Sensazione di stanchezza, irritabilità e depressione senza un apparente motivo.
Quale malattia può essere scambiata per Parkinson?
L'atrofia multisistemica è caratterizza dalla presenza di disturbi del movimento simili a quelli osservati nella malattia di Parkinson, disturbi della coordinazione e dell'equilibrio che indicano l'interessamento di una struttura del sistema nervoso centrale chiamata cervelletto e, disturbi del sistema vegetativo ( ...
La malattia di Parkinson è una sindrome extrapiramidale caratterizzata da rigidità muscolare che si manifesta con resistenza ai movimenti passivi, tremore che insorge durante lo stato di riposo e può aumentare in caso di stato di ansia e bradicinesia che provoca difficoltà a iniziare e terminare i movimenti.
Circa il 40% dei pazienti parkinsoniani lamenta sintomi dolorosi che sono spesso invalidanti e che possono essere classificati in diverse categorie: dolore associato alle posture o movimenti distonici (dolore distonico), dolore muscolo-scheletrico, neuritico o radicolare e dolore centrale o primario (dolore non ...